La grouse (Lagopus Lagopus Scoticus) è l’emblema della Scozia, è completamente selvatica e di conseguenza non è possibile nessun ripopolamento.

Sistema di caccia:

  1. Battuta all'inglese: è una pratica di caccia durante la quale la selvaggina viene spinta (driven) dai battitori nella direzione dei cacciatori, allineati sulla linea di tiro in precise postazioni assegnate, assistiti da un "segretario" per il caricamento dei fucili. Le grouse possono volare fino a 80 miglia all’ora e richiedono quindi una grande capacità di tiro.
  2. Caccia a rastrello: conosciuta anche come "walked up", come la chiamano in Scozia, è una modalità di caccia caratterizzata dal fatto che i cacciatori camminano in linea cercando le grouse al salto con labrador e springer.
  3. Con i vostri cani da ferma: è una caccia più individuale, vi viene assegnata una zona grande centinaia di ettari nella quale potete divertirvi tutto il giorno. I nostri territori, situati a circa due ore da Edimburgo, nelle Highlands, offrono una presenza di grouse così assidua che potete permettervi il lusso di scegliere quale selvatico prelevare, in base anche al lavoro fornito dal vostro amico a quattro zampe. Viaggiando col proprio cane in Scozia è un piacere enorme e vi permette di migliorare sensibilmente le sue prestazioni, considerato anche che la grouse è un animale che si presta bene al lavoro dei cani da ferma.